top of page
Search
  • ESTELLE MILANO

Halloween party : ricette!

Updated: Nov 25, 2020



Mancano ormai pochi giorni ad Halloween! Nonostante non sia una festa tipicamente italiana, Halloween è ormai entrato nelle abitudini dei nostri bambini e noi crediamo sia una splendida occasione per festeggiare.

E poi, a quale bimbo non piace travestirsi e mangiare dolci in compagnia dei propri amici? I nostri bambini, infatti, adorano halloween e noi ogni anno siamo sempre alla ricerca di ricette a tema da realizzare con loro. Oggi vogliamo condividerne con voi alcune e non dimenticate di mandarci le vostre foto!

photo credits: Tortatelier dove potrete trovare moltissime altre proposte dolci e spaventose!


PASTA FROLLA AL CACAO E VANIGLIA (ricetta Chiarapassion)


INGREDIENTI

Pasta frolla alla vaniglia

- 300 g di farina 00

- 100 g di zucchero extra fino

- 150 g di burro

- 1 uovo grande

- 1 baccello di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

- 1 limone buccia grattugiata (opzionale)

- 1 pizzico di sale

- punta del cucchiaino di lievito per dolci

Pasta frolla al cacao

- 300 g di farina 00

- 100 g di zucchero extra fino

- 150 g di burro

- 1 uovo grande

- 25 grammi di cacao amaro

- 1 pizzico di sale

-punta del cucchiaino di lievito per dolci fino

Per la pasta frolla al cacao. Nel robot da cucina con le lame o nella planetaria con la frusta piatta, lavorate lo zucchero con il burro a pezzetti, il pizzico di sale e la vaniglia; aggiungete l’uovo ed infine la farina setacciata con il cacao ed il pizzico di lievito. Mescolate fino ad avere un impasto ben amalgamato. Trasferite su di un piano dategli una forma sferica, appiattitela leggermente, copritela con la pellicola e mettete in frigo per almeno 30-40 minuti.

Preparate allo stesso modo la pasta frolla alla vaniglia. Riprendete la frolla, lavoratela un po' o sbattete il mattarello su di essa (questo passaggio aiuta a non farla spaccare). Stendetela su di un piano leggermente infarinato o su carta forno. Ricavate le forme desiderate con il taglia biscotti e mettete i biscotti in frigo per alcuni minuti e accendete il forno a 180° funzione statico. Infornate nel forno preriscaldato, per circa 10 minuti, devono rimanere chiari. e poi non vi resta che affidarvi alla creatività dei vostri bambini per decorare dei mostruosi biscotti!

10 minuti, devono rimanere chiari. e poi non vi resta che affidarvi alla creatività dei vostri bambini per decorare dei mostruosi biscotti!

MUMMIE DI PAVESINI (ricetta Chiarapassion)

INGREDIENTI

- 200 g cioccolato bianco

- nutella·

- 20 pavesini·

- occhi di caramelle (in alternativa piccole meringhe o caramelle Saila ed occhi realizzati con cioccolato fuso)

Farcite i pavesini con la crema spalmabile alla nocciola e accoppiateli. Fate fondere il cioccolato bianco a bagnomaria o con il sistema del microonde: mettete il cioccolato a piccoli pezzi in una ciotola e fate cuocere a massima potenza per 30 secondi e poi mescolate con un cucchiaio, rimettete nel microonde a massima potenza per 10 secondi e mescolate, procedete così per 3-4 volte fino ad avere pochissimi pezzetti interi che scioglierete semplicemente mescolandoli con il resto del cioccolato oramai fuso.· Immergete le coppie di pavesini farciti nel cioccolato fuso a temperatura ambiente e fateli raffreddare su di una gratella rivestita da carta forno, per velocizzare potete metterli in frigo.Quando il primo strato di cioccolato è ben asciutto, con l'aiuto di un cucchiaino fate tante strisce che rappresenteranno le bende. Attaccate gli occhietti, potete usare gli occhi di caramelle, oppure mini smarties, meringhette o gocce di raffreddare bene e conservate in scatole di latta o vetro.

Photo credits: Valeria Longo

PANINI SOFFICI ALLA ZUCCA SALATI (ricetta Valeria Longo)

INGREDIENTI

- 700 g di polpa di zucca cotta e frullata

- 400 g di farina 0 per pane

- 400 g di Manitoba

- 20 g di lievito di birra sbriciolato

- pizzico di sale


Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma che non si attacchi alle mani. Lasciate lievitare l'impasto al caldo per un paio di ore fino al raddoppio del volume. Terminata la lievitazione formare delle palline da circa 60 g l'una e legatele con lo spago precedentemente immerso nell'olio. Al centro di ciascun panino posizionare uno stecco di cannella. lasciare lievitare per un'altra ora e infornare a 200° forno statico per 30 minuti.


photo credits: Valeria Longo

Recent Posts

See All
bottom of page